Benvenuto su TDN
Registrati o Esegui il login

Ciro Carbone

download

Dott. Carbone si presenta ai Ns lettori?

Sono il Presidente del Collegio Provinciale di Napoli e il Direttore Editoriale della rivista “NapoliSana“, oltre che Consigliere della Federezione Nazionale Collegi IPASVI. Di recente sono entrato a far parte del board della FEPI – European Council of Nursing Regulators.

Attualmente sono Direttore del Servizio Infermieristico Aziendale dell’AORN Santobono Pausilipon e docente di Infermieristica Generale per il corso di Laurea in Infermieristica Pediatriche per l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il mio percorso è iniziato in corsia, nel 1979, nella Rianimazione dell’ AORN Monaldi di Napoli ed è proseguito attraverso la Chirurgia toracica ed Ortopedia, prima di arrivare a posizioni di dirigenza.

Curriculum di tutto rispetto, come lo mette al servizio degli Infermieri?

Tutti i giorni sono sul campo: in azienda, tra i banchi dell’Università o in sedi istituzionali.

Mi piacerebbe essere da esempio, un esempio di come l’impegno e la costanza paghino nella crescita professionale.

Fin dai primi passi nella Rianimazione ho creduto nella mia professione e ho pensato a costruire il mio percorso. È quello che provo a trasmettere ai giovani infermieri: occorre credere nel proprio lavoro, che sia in ambito clinico o nella docenza, nell’assistenza territoriale o nella ricerca.

Il 2014 sarà anno di elezioni Ipasvi, si presenterà?

Si, mi presenterò e spero di poter avere lo stesso consenso che in questi anni mi ha sostenuto e spinto ad andare avanti.

Non trova che i tatticismi e gli attendismi siano controproducenti per la categoria?

Non credo sia negativo l’utilizzo di accorgimenti tattici quando necessario.

Se oggi la Professione Infermieristica ha raggiunto un diverso e più alto riconoscimento sociale e un percorso formativo universitario, probabilmente, si deve anche alla capacità, di chi, a livello nazionale e provinciale, ha saputo utilizzare metodi e valori per la crescita dell’intero gruppo professionale.

Attendismo, nella sua accezione più pura, suona come una concetto negativo. Tuttavia anche in questo caso, proverei a leggerlo in chiave positiva: spesso è preferibile la capacità di attendere anziché agire di irruenza e in maniera affrettata.

Con chi farà squadra (anche se squadra è un termine aleatorio), con la attuale?

Non ritengo squadra un termine aleatorio, tutt’altro! Preferisco pensare alla “squadra” come ad una certezza, a regole e spirito di gruppo.

Ciascun membro dell’attuale squadra ha le caratteristiche per poter rimanere tale: insieme abbiamo ottenuto buoni risultati. Per citarne uno come esempio, la formazione. Tanti corsi per il Programma di Educazione Continua in Medicina sono stati attivati, preferenza per i piccoli gruppi svolti spesso nella sede istituzionale. Anche questo è un modo per ridurre le distanze tra l’iscritto e il gruppo dirigente.

Non escludiamo la possibilità di nuovi ingressi, siamo a Febbraio, è ancora presto per decidere. Una certezza c’è: l’impegno verso i cittadini e i 17.000 Infermieri ed Infermieri Pediatrici di Napoli e Provincia.

Infermieri e competenze avanzate; un Suo giudizio?

Le competenze specialistiche sono un tema attualissimo ed oggetto di diverse discussione. Il mio giudizio è estremamente positivo: l’implementazione del Protocollo di Intesa, sostenuto fortemente da tutto il gruppo dirigente ai vari livelli della Professione, rappresenterebbe un passaggio importante tanto quanto l’abolizione del mansionario avvenuta con la Legge 42/1999. Si aprirebbe una nuova stagione: quella della Specializzazione che consentirebbe agli infermieri di rispondere a situazioni assistenziali sempre più complesse ed articolate, grazie a migliori competenze.

Perchè il 30% degli infermieri, pur pagandola, non conosce IPASVI? Mentre spende cifre ben superiori per il sindacato?

Il 30% è tanto. Tuttavia ci sono segnali di cambiamento incoraggianti: sempre più colleghi utilizzano i servizi offerti agli iscritti, quali la consulenza legale, la biblioteca (ora anche on line), i corsi di formazione, la PEC gratuita, le pubblicazioni scientifiche per il nostro giornale NapoliSana. Altre iniziative sono in cantiere, prima su tutti la creazione di uno Sportello di ascolto curato da psicologi e a disposizione degli iscritti.

Sono fiducioso: questa percentuale è destinata a diminuire.

Non trova che la percentuale di affluenza alle elezioni sia ridicola? Cosa fare per invogliare i colleghi a votare?

La conoscenza del Collegio e l’esercizio del voto sono elementi strettamente correlati.

Le iniziative poste in essere e quelle a venire a cui ho fatto riferimento prima sono azioni che vanno lette in questa direzione: quella di aumentare la partecipazione degli iscritti e, quindi, dei votanti.

Chi vota riconosce l’importanza del proprio Ordine Professionale, si sente parte dello stesso e crea i presupposti per poter esser ben rappresentato.

Sindacato si o no in IPASVI? Si farebbe appoggiare da un sindacato?

Decisamente no. La finalità e il valore di entrambe le istituzioni sono indiscusse e pregevole, ma l’una non può sostituire l’altra né, tantomeno, fondersi con essa.

Per chi volesse contattarla

Potete scrivermi a cirocarbone@virgilio.it oppure aIl’indirizzo del Collegio IPASVI di Napoli (info@ipasvinapoli.org). Mi trovate anche su Facebook!

Grazie Dott Carbone

Claudio G. Torbinio

Commenti

commenti

Pubblicato il: 26-02-2014

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento



Pubblicata da: The Daily Nurse

LOGIN VELOCE

HONCode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Search only trustworthy HONcode health websites:

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a The Daily Nurse, e ricevere via mail le notifiche dei nuovi articoli.

Advertising

Advertising


speciale expo2015


Advertising

The Daily Opinion

  • infermieri4_thumb_medium250_250 Infermieri promotori di rinnovamento dell’assistenza 10/03/2015 - Il XVII Congresso della Federazione Nazionale Ipasvi del 5-6-7 Marzo di quest’anno ha segnato una grande partecipazione di infermieri provenienti da tutta Italia. L’alto contenuto in termini di dibattito ha dato la possibilità di trasmettere alla platea di infermieri presenti in sala e di quelli collegati in streaming quelle che […]
  • claudio Mozione di rilevanza 10/03/2015 - Si è conclusa la tre giorni degli Infermieri a Roma. La mozione finale la conoscete tutti, la trovate qui, poi c’ è stata l’ immancabile mozione, e non se ne sentiva il bisogno, dell’ex TSRM Ivan Cavicchi, la trovate qui. Ora, visto che tutti parlano degli infermieri, arrogandosi il diritto […]
  • 211905311-579dcd90-4fe9-4eb5-99db-bfb121bdbb2c la festa dell’oca? 08/03/2015 - 8 marzo in ospedale, l’infermiera trova la cartolina e la straccia. Il medico, invece, la posta su Facebook con commenti irripetibili. Su Facebook circola infatti la foto di un manifesto che è stato affisso negli ospedali Monaldi, Cotugno e Cto (Campania, http://www.ospedalideicolli.it/), con tanto di timbro dell’azienda recante una poesia di Guido Gozzano […]
  • Media-coverage Congresso FNC primo giorno 05/03/2015 - Primo giorno di congresso, seguiteci per i retroscena e curiosità. Un servizio diverso dagli altri. Tutti gli altri… The Daily Nurse Correlati Commenti commenti
  • media_nurse Le 10 immagini di infermieri che siamo stufi di vedere 03/03/2015 - Noi del Daily Nurse passiamo un sacco di tempo alla ricerca di immagini da inserire nei nostri articoli, il che significa passare un sacco di tempo a guardare le immagini di infermieri. A volte però, si passa il segno. Foto, banali, stereotipi, miti e preconcetti sugli Infermieri. Arrivati a questo punto ci viene da ridere. […]

The Daily Tweet

Advertising

WEB & APP

  • ipasvi_Snapseed-1 Elezioni Ipasvi Roma – ‪#‎ilFUTUROèadesso‬ (12/15/2014) - ‪#‎ilFUTUROèadesso‬ : ELEZIONI COLLEGIO IPASVI ROMA 2015-17 QUANDO? 14-15-16 dicembre dalle 8 alle 20 DOVE? Viale Giulio Cesare 78, a 20 metri dalla metro A di Ottaviano COME? scrivere tutti i 19 nominativi sulla scheda Questo è il momento. Siamo un gruppo di infermieri con storie, formazione ed esperienze professionali […]
  • 49 Perchè un Hangout il 3 Novembre (11/2/2014) - L’ argomento di questi giorni, forse un pò forzato e pompato, è lo sciopero del Nursind Indetto per il 3 Novembre. L’ appuntamento è in piazza Montecitorio, invero una piazza piccolina, ma un blogger cerca la notizia, e , viste le Pompose dichiarazioni della vigilia: “Bloccheremo la Sanità Italiana”, la […]
  • download Amiko Inhaler (12/9/2014) - Siamo impegnati ad aiutare i pazienti cronici a gestire i loro farmaci e condurre una vita migliore. Amiko aiuta le persone a diventare più consapevoli dei loro comportamenti correlati alle medicazioni. Allo stesso tempo, Amiko fornisce supporto così si sentono più spensierato su di esso. Rendere la vita dei pazienti […]
  • 298417_229453247103268_1990210316_n Andrea Degano, iscritto all’Albo degli esperti e collaboratori Agenas (3/9/2015) - Il mio caro amico, collega, socio e compagno di tante avventure ha ottenuto la iscrizione all’Albo degli esperti e collaboratori AGENAS. Questa la comunicazione: La procedura per la presentazione della domanda di iscrizione al nuovo Albo degli esperti e collaboratori si è conclusa correttamente, e pertanto risulta iscritto, secondo quanto […]
  • ebolavirusmine Webinar sulla malattia da virus Ebola (11/8/2014) - Seminario online audio-video dedicato alle procedure da adottare per la valutazione e la gestione di pazienti provenienti da zone a rischio di MEV o con sintomi compatibili con MEV, nonché ai criteri per la valutazione iniziale dei contatti di soggetti esposti a MEV. Destinatari del percorso formativo: Medici Specialisti in […]

I VOLTI QUOTIDIANI

  • franco-ognibene Franco Ognibene (11/21/2013) - Ciao Franco, grazie per aver accettato di farti intervistare. Ci faresti una breve descrizione di te, di cosa fai nella vita e del tuo curriculum formativo e lavorativo? Ciao Andrea, nella vita sono un tipo tranquillo, mi occupo della mia famiglia seguo con attenzione i progressi negli studi e nella […]
  • Cattura2 Un eroe quotidiano, Davide (9/28/2014) - Ancona 28/9/2014 Non vuole passare per eroe, perché “ho fatto solo il mio dovere, come qualsiasi altro mio collega” dice. Ma Davide Gaggia, Infermiere del 118 di Ancona, oggi è stato un eroe quotidiano. Quando al suo terminale telefonico, alla Centrale operativa 118 Ancona Soccorso, è arrivata la chiamata di un potenziale soffocamento, […]
  • 1002505_1378159729113018_1868012300_n Ana Teresa Andrade (3/13/2014) - Ciao Ana, ti presenti ai nostri lettori ? Ciao a tutti , il mio nome è Ana Teresa , sono una Recruitment Consultant portoghese di Oporto , in Portogallo. Ho 34 anni , 2 figli e amo il mio lavoro !   Ana Teresa Andrade , che cosa significa essere […]
  • 7c7c74b2-8d17-44f2-a03b-cf06c2752e03 Paolo Traversa (11/8/2014) - Genova ha il suo Infermiere cantautore E’ con molto piacere che accogliamo e vi invitiamo ad ascoltare, il videoclip realizzato da Paolo Traversa, infermiere genovese che ha composto e dedicato una canzone a tutti noi Infermieri. Il Collegio IPASVI ha patrocinato la realizzazione di questo video che intende promuovere per […]
  • maura-bargnesi Maura Bargnesi (11/11/2013) - Ciao Maura, grazie per aver accettato di farti intervistare. Ci faresti una breve descrizione di te, di cosa fai nella vita e del tuo curriculum formativo e lavorativo? Grazie a Voi per l’opportunità e per avermi inviato il questionario. Mi sono Laureata in Infermieristica presso l’ Universita’ Politecnica delle Marche […]